Concime naturale per la crescita della mandevilla: ecco cosa devi fare

La mandevilla è una pianta rampicante ornamentale che viene coltivata nei giardini grazie alla sua bellezza e per le sue caratteristiche, infatti i suoi fiori hanno la forma di una tromba e di diverse tonalità che vanno dal rosa, al rosso, al giallo e al bianco. E’ quindi ideale per abbellire la casa.

E’ una pianta originaria delle zone tropicali dell’Amirica Latina, che si adatta benissimo al clima mite del Sud Italia e grazie alla sua caratteristica di arrampicarsi facilmente rende incantevoli alcuni spazi dei giardini e dei balconi delle case. Come tutte le piante però ha bisogno di essere assistita durante la sua vita.

L’importanza del concime naturale per la mandevilla

Questa tipologia di pianta è capace di regalare fioritura abbondante se viene curata però nel modo ideale. E’ importante sapere prima di tutto che non sopporta temperature rigide, proprio per questo è coltivata dove il clima è più mite. Una delle accortenze che si deve avere è quella di concimarla.

Infatti per permettere alla mandevilla di crescere in modo perfetto e rigoglioso si deve darle il giusto concime, meglio ancora se naturale. E’ una pianta che ha bisogno dei giusti nutrienti e quindi non bisogna sbagliare nella concimazione, perchè un errore può causare danni anche irreparabile a questo stupendo esemplare naturale.

Quale concime naturale usare per la crescita

La mandevilla può essere concimata in modo naturale senza così ricorrere a prodotti commerciabili, questo perchè usare concime naturale è buono per la stessa pianta e anche per l’ambiente. Cosa usare come concime per permettere alla mandevilla di crescere in modo adeguato? Ecco l’elenco che vi sorprenderà e vi aiuterà nella cura della pianta:

  • Compost fatto in casa contenente azoto, fosforo e potassio
  • Fertilizzante con alghe marine
  • Fondi di caffè

Usando questi tre concimi naturali farete il bene della vostra mandevilla, infatti il compost va messo nel terreno prima di rinvasare la pianta o mentre sta crescendo. Il fertilizzante con alghe marine serve a incentivare la crescita della pianta e la fioritura, mentre i fondi di caffè se utilizzati in maniera moderata nel terreno aiutano la fertilità.

In conclusione, avere una pianta mandevilla è un qualcosa di spettacolare, perchè riempie di colori e occupa spazio sia in giardino che sui balconi di casa, ma questo soprattutto dove il clima è mite che è ben sopportato dalla pianta. Una pianta che ha bisogno di cure come l’essere concimata e per farlo si possono usare prodotti naturali come quelli che vi abbiamo elencato, che servono per la sua crescita e per un’abbondante fioritura.

Lascia un commento