Come coltivare le calle: i cinque trucchi del giardiniere

Le calle sono piante ornamentali molto coltivate nei giardini e sui balconi, perchè grazie ai loro fiori dalla forma particolare che richiama quella di un imbuto e dai diversi colori, abbelliscono giardini e balconi a seconda della loro coltivazione, infatti si adattano bene sia in vaso che in terra. Una pianta molto bella da vedere.

Queste piante dalle origini africane crescono sane e rigogliose soprattutto se esposte in un luogo soleggiato o al massimo appena un pochino all’ombra, ma sempre dove possono ricevere la luce per diverse ore al giorno. Nonostante questo però, quando ci sono giornate torride è preferibile spostarle per qualche ora all’ombra per proteggere le foglie dal forte caldo.

Perchè in molti coltivano le calle

Sempre più persone hanno scelto e scelgono ancora di coltivare le calle per diversi motivi, infatti oltre alla loro bellezza sono anche facili da coltivare a da curare, ma non possono essere trascurate, perchè come tutte le piante hanno bisogno di cure e bisogna conoscere anche i trucchi per una perfetta coltivazione.

Proprio per quanto riguarda il coltivarle ci vengono in aiuto i cinque trucchi del giardiniere, che se seguiti porteranno ad avere queste piante sane, durature e dalla fioritura abbondante. Ma andiamoli a conoscere questi trucchetti, così tutti sapranno come coltivare al meglio le calle che sia in vaso o in giardino.

Ecco i 5 trucchi del giardiniere

In cosa consistono i 5 trucchi del giardiniere? Il primo lo abbiamo già accennato in precedenza, e cioè trovare la posizione giusta dove coltivare le piante che hanno bisogno di molta luce. Ma quali sono gli altri? Sono tutti estremamente importanti e vanno seguiti alla lettera per una buona coltivazione e sono:

  • Periodo giusto per piantarle
  • Il terreno
  • Il concime
  • La protezione

Dopo aver scelto dove piantarle bisogna scegliere il periodo giusto per farlo e questo è la primavera. Una volta piantate però bisogna fare attenzione al terreno che deve essere umido ma evitando che si formino ristagni d’acqua, quindi anche molto drenante. Il concime è un altro fattore da non trascurare, infatti le calle hanno bisogno di concime ricco di potassio, che va utilizzato in primavera ed in estate. Infine queste piante vanno protette dal freddo e quindi in inverno quando le temperature diventano rigide vanno messe in luoghi riparati.

In conclusione, coltivare le calle è possibile per tutti che si possono quindi godere la bellezza di questa pianta e dei suoi fiori nei giardini o sui balconi, ma per avere piante sane e rigogliose è molto meglio seguire i cinque trucchi del giardiniere e vedrete che le calle vivranno a lungo e le loro fioriture saranno sempre abbondanti.

Lascia un commento