Oggetti vintage dal grande valore: ecco quali possono farti diventare ricco

A volte, e spesso non ce ne rendiamo conto, abbiamo in casa dei veri e propri tesori. Dove sono? Negli armadi, nei cassetti, nelle madie. Si tratta di oggetti vintage – usiamo questo termine non nell’accezione specifica relativa agli anni ’40 e ’50, ma abbracciando anche altri decenni – che, seppur in disuso, possono valere tantissimo.

Il bello è che si tratta di oggetti di uso comune, dei quali, guardandoli a prima vista, non è automatico intuire il valore. A questo punto, non resta che cercare di capire assieme quali sono e, soprattutto, quanto possono valer per i collezionisti dall’animo nostalgico. Continua a leggere per scoprire informazioni che ti cambieranno la vita!

Quali sono gli oggetti vintage che valgono una fortuna?

Di oggetti del passato che valgono una fortuna ne esistono di ogni tipo. Partiamo dai libri, ricordando il caso, unico al mondo, della prima edizione di Harry Potter, risalente al 1998. In questo caso, il singolo volume può valere una cifra a dir poco sorprendente, che può arrivare fino a 52.000 euro. Sorprendente, non è vero?

Rimanendo sempre con il focus sulla fine del millennio, non si può non considerare il valore dei vecchi Tamagotchi, i piccoli videogiochi giapponesi, lanciati nel 1996, che prevedevano il fatto di prendersi cura di un animaletto virtuale. Basta dare un’occhiata su siti di aste celebri come eBay per rendersi conto che diversi collezionisti li vendono a cifre che vanno dai 60 agli oltre 600 euro.

Oggetti di valore che potresti avere in casa

Tra gli oggetti di valore del passato che potresti avere in casa è possibile ricordare il mitico walkman, vero e proprio must have degli anni ’80 (insieme con le indimenticabili musicassette). Se tenuto in buone condizioni, può valere fino a 600 euro. Mantenendo l’attenzione sulla musica e facendo un salto in avanti nel tempo di diversi anni parliamo del primo iPod, altra grande rivoluzione per la musica. Il suo valore oggi? I primissimi esemplari immessi in commercio anche 4000 euro. Ecco altri cimeli musicali del passato che possono valere una fortuna:

  • Primo album di Vasco Rossi, risalente al 1978: una copia può valere oltre 2000 euro.
  • White Album dei Beatles, pubblicato nel 1969: una copia originale può valere 50.000 euro.
  • Diamond Dogs di David Bowie, fino a 3.500 euro.

Ovviamente la musica non è l’unico ambito al quale sono legati oggetti del passato di grande valore. La tecnologia, citata nei paragrafi precedenti, ci dà davvero grandi soddisfazioni. Per rendersene conto basta chiamare in causa l’esempio speciale del Nokia 3310, uno dei telefoni simbolo della rivoluzione mobile nel mondo. Lanciato nel 2000, oggi, se ben tenuto, può valere anche 200 euro.

Non mancano anche tantissimi oggetti di uso comune la cui praticità è andata oltre alle tendenze. Un esempio? Le sedie a dondolo, non per forza di qualità eccelsa, degli anni ’80 e ’90. Questi cimeli di decenni che ci regalano qualche lacrima di nostalgia possono, se tenuti in buono stato, valere anche attorno ai 300 euro.

Lascia un commento